Pubblicazioni del 07/25/16 (Archivio)

In Russia si sperimenta la «pallottola intelligente» teleguidata
Archivio

In Russia si sperimenta la «pallottola intelligente» teleguidata

I progettisti russi hanno sperimentato la «pallottola intelligente» teleguidabile in volo. Il proiettile può colpire l'obiettivo a dieci chilometri di distanza.

Della messa a punto della «pallottola intelligente» se ne sta occupando il Fondo russo per le ricerche prospettiche. «Continuiamo a lavorare in questa direzione. Sono state portate a termine le fasi di progettazione e di sperimentazione dell'articolo in regime non comandato e cominciate le prove in regime telecomandato» ‒ ha comunicato il vicedirettore del fondo Vitalij Davydov.

È già da qualche anno che si sta lavorando sulla «pallottola intelligente». Gli esperti del settore sono sicuri che non si tratti di comuni munizioni. La «pallottola intelligente» è un proiettile teleregolabile, sparato da un fucile di precisione. Il proiettile è dotato di un congegno elettronico. Quando il sistema individua l'obiettivo, la pallottola riceve un «compito di volo», fissa l'obiettivo e ne registra i contorni. E anche se sparato da un cecchino dalla mano tremante, si correggerà da solo e andrà dritto a colpire l'obiettivo.

Si può dire che parzialmente questa pallottola cambi la direzione di volo scegliendo la sua traiettoria. Si tratta di un apparato dotato di un complesso congegno elettronico collegato al sistema che lo spara.

I pionieri nel campo delle pallottole telecomandate sono gli Usa, dove stanno puntando sulla programmazione dell'autonomia di volo delle munizioni. Secondo gli esperti, gli americani ci stanno lavorando da tempo e hanno già fatto notevoli passi in avanti nel settore. Anche se, tradizionalmente, la loro vanteria promozionale il più delle volte supera le reali caratteristiche tecniche del prodotto.

Mosca, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter