I progettisti russi hanno sperimentato la «pallottola intelligente» teleguidabile in volo. Il proiettile può colpire l'obiettivo a dieci chilometri di distanza.
Della messa a punto della «pallottola intelligente» se ne sta occupando il Fondo russo per le ricerche prospettiche. «Continuiamo a lavorare in questa direzione. Sono state portate a termine le fasi di progettazione e di sperimentazione dell'articolo in regime non comandato e cominciate le prove in regime telecomandato» ‒ ha comunicato il vicedirettore del fondo Vitalij Davydov.
È già da qualche anno che si sta lavorando sulla «pallottola intelligente». Gli esperti del settore sono sicuri che non si tratti di comuni munizioni. La «pallottola intelligente» è un proiettile teleregolabile, sparato da un fucile di precisione. Il proiettile è dotato di un congegno elettronico. Quando il sistema individua l'obiettivo, la pallottola riceve un «compito di volo», fissa l'obiettivo e ne registra i contorni. E anche se sparato da un cecchino dalla mano tremante, si correggerà da solo e andrà dritto a colpire l'obiettivo.
Si può dire che parzialmente questa pallottola cambi la direzione di volo scegliendo la sua traiettoria. Si tratta di un apparato dotato di un complesso congegno elettronico collegato al sistema che lo spara.
I pionieri nel campo delle pallottole telecomandate sono gli Usa, dove stanno puntando sulla programmazione dell'autonomia di volo delle munizioni. Secondo gli esperti, gli americani ci stanno lavorando da tempo e hanno già fatto notevoli passi in avanti nel settore. Anche se, tradizionalmente, la loro vanteria promozionale il più delle volte supera le reali caratteristiche tecniche del prodotto.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»