Pubblicazioni del 08/02/16 (Archivio)

Studente siberiano progetta un robot per la manutenzione delle strade
Archivio

Studente siberiano progetta un robot per la manutenzione delle strade

Uno studente del Politecnico di Tomsk, Vsevolod Račis, ha progettato un robot per la manutenzione di piccoli tratti del manto stradale. L'androide si muove sulla strada su ruote e cerca le buche con l'ausilio di una videocamera.

Il progetto è stato elaborato per circa tre mesi in collaborazione con gli studenti dell'Università di Radioelettronica e Sistemi di controllo di Tomsk. L'idea di creare un robot-ingegnere stradale a Račis è venuta durante un viaggio in automobile.

Il robot si muove sulla strada che ha bisogno di manutenzione e cerca le buche con una videocamera installata al suo interno. Una volta trovato un danno del manto stradale, il robot aggiustatore lo scannerizza con un sensore a ultrasuoni, ne disegna la mappa della profondità, dopodiché riempie la buca con un'emulsione speciale.

Alla mostra del Forum delle iniziative strategiche, a Mosca, è stato mostrato un prototipo del robot. Il modello operativo Račis e gli altri studenti prevedono di assemblarlo entro il 2017-2018. Il progettista assicura che il robot potrà operare sulle strade autonomamente. Tuttavia, per non rischiare di riempire troppo le fosse, nella prima fase il robot verrà affiancato da una persona.

Il problema delle buche nelle strade in Russia preoccupa gli abitanti di diverse regioni. Va poi tenuto conto che, a causa delle condizioni climatiche del paese, anche le superfici stradali riparate e stese di recente non durano per molto. I servizi di manutenzione stradale, per considerazioni di risparmio economico, al posto di una manutenzione vera e propria delle strade spesso ricorrono alla cosiddetta «manutenzione delle buche». Il nuovo robot è chiamato ad alleggerire questo lavoro.

Tomsk, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter