Il telefilm americano di gran successo «Il Trono di Spade» ha lasciato la sua impronta anche in mirmecologia, la scienza che studia le formiche. Degli scienziati giapponesi hanno infatti chiamato due nuove specie di questi insetti in onore dei draghi del telefilm.
Due specie di formiche della Nuova Guinea sono state chiamate "Drogon» (Pheidole drogon) e «Viserion» (Pheidole viserion). Gli insetti hanno ricordato agli scienziati i draghi per i «baffetti» acuminati che hanno sulla schiena e sulle spalle.
Oltre a questo, i biologi hanno scoperto che il colore degli insetti è simile a quello dei draghi del loro telefilm preferito, tanto che hanno deciso di chiamare queste nuove specie in onore dei personaggi di fantasia.
«Il Trono di Spade» («Game of Thrones» nell'originale inglese) è un telefilm americano di genere fantasy drammatico tratto dal ciclo di romanzi «Cronache del ghiaccio e del fuoco» dello scrittore George Martin. A oggi è considerato il telefilm più di successo di tutto il pianeta. «Il Trono di Spade» è stato insignito di molti premi, tra cui ben 26 Primetime Emmy Awards in diverse nomination. Nel 2016, il costo di ciascuna puntata della sesta stagione del telefilm ha raggiunto i 9 milioni di euro.
Tokyo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»