Gli scienziati del Politecnico di Tomsk, in collaborazione con un gruppo di ricercatori americani, hanno scoperto un nuovo composto chimico in grado di proteggere l'encefalo dalle conseguenze di una lesione ischemica dei tessuti e dell'ictus. Si tratta di una speciale ossima (composto organico) che controlla il tono vascolare e regola la circolazione sanguigna anche quando le arterie sono ostruite.
La somministrazione di questa sostanza nell'organismo agevola l'emissione di ossido d'azoto, il quale fa la sua parte nel controllare il tono vascolare, nel regolare la circolazione sanguigna e la pressione arteriale nell'organismo.
Nel corso degli esperimenti sui topi, gli studiosi hanno accertato che gli animali ai quali è stata somministrata una dose terapeutica della sostanza fanno registrare una diminuzione dei disturbi neurologici e delle dimensioni delle zone necrotiche nella parte lesa dell'encefalo già 48 ore dopo l'ischemia.
Secondo i ricercatori, con l'aiuto della nuova sostanza si potrà non soltanto curare le conseguenze di un'ischemia o di un ictus, ma anche diminuire i rischi del loro insorgere nei pazienti con patologie vascolari.
Tomsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»