In Giappone è stato progettato un bambino-robot destinato alle donne senza figli. La creazione del baby androide di nome Kirobo Mini è stata annunciata oggi dalla compagnia Toyota Motor.
Da notare che l'invenzione della casa automobilistica giapponese è destinata a mitigare le conseguenze della «fossa demografica» nella quale sta sprofondando il Giappone. Nel Paese del Sol levante attualmente si registra un calo record del tasso di natalità. Il Giappone ha conquistato il primato degli indicatori d'invecchiamento della popolazione tra i paesi sviluppati.
Lo sviluppatore del robot Fuminori Kataoka ha raccontato che il suo «piccolo» si dondola un po' per imitare un bambino seduto che non ha ancora del tutto sviluppato le capacità di coordinazione. Secondo lui, questa peculiarità dovrebbe stimolare un legame emotivo tra il robot e la sua proprietaria.
Nel corso della presentazione ufficiale di Kirobo Mini, i rappresentanti della compagnia hanno annunciato che la messa in vendita del bambino-robot comincerà in Giappone l'anno prossimo. Il costo del dispositivo è di 346 euro.
In precedenza la compagnia giapponese Intelligent System Co Ltd aveva messo sul mercato il bambino-robot Paro, destinato ad alleviare i disturbi mentali degli anziani giapponesi.
Tokyo, Natal'ja Petrova
© 2016, «New Day – Italia»