I ricercatori dell'Università statale di Tjumen' hanno creato un manuale elettronico per le persone non vedenti che non ha analoghi al mondo. L'inedito progetto è stato presentato al pubblico nell'ambito del Congresso scientifico internazionale.
Come hanno spiegato gli scienziati russi, i loro colleghi tedeschi hanno testato il manuale elettronico e ne hanno elogiato le sue possibilità. Il prodotto dovrebbe permettere ai ciechi e a coloro che hanno seri problemi di vista di fare la conoscenza con il web.
Dopo l'inserimento della scheda di memoria nel dispositivo, il programma trasforma le informazioni nel carattere Braille. Di conseguenza i dati compariranno nella funzione «Lettura» sotto forma di carattere che si può leggere a livello tattile. Inoltre, con una matita speciale l'utente ha la possibilità di comporre da solo dei testi, allenandosi così nella scrittura.
Il manuale è composto da due moduli destinati uno all'insegnante e l'altro all'alunno. Esso consente ai non vedenti di sviluppare le proprie capacità di lettura e di scrittura e inoltre dà la possibilità di inviare o salvare i testi e di controllare gli esercizi a distanza.
In futuro gli scienziati russi sperano di poter perfezionare ulteriormente il manuale. Grazie a esso i non vedenti potranno studiare a distanza tramite Internet.
Tjumen', Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»