Pubblicazioni del 10/31/16 (Archivio)

Russia: l'«internet militare» è già realtà / Questa rete segreta non è accessibile dal World Wide Web
Archivio

Russia: l'«internet militare» è già realtà Questa rete segreta non è accessibile dal World Wide Web

Il ministero della Difesa russo ha ultimato i lavori del cosiddetto «internet militare», un sistema di comunicazione speciale, che è stato progettato per lo scambio di dati tra le unità che compongono le forze armate della Federazione Russa. La nuova rete militare non è accessibile dai comuni server collegati a internet, ciò permette di garantire l'assoluta sicurezza dei dati presenti al suo interno.

Secondo quanto riferito dai maggiori organi d'informazione russi, il nome ufficiale di questa sorta di internet parallelo è «Sistema di comunicazione a circuito chiuso per il trasferimento dei dati». L'internet per uso militare si sviluppa in parte sull'infrastruttura del ministero della Difesa, e in parte su una struttura, concessa in affitto al Governo russo, in possesso della "Rostelekom", uno dei più importanti operatori di telecomunicazioni del paese. Ogni sezione militare è fornita di server che vengono utilizzati per la crittografia e la trasmissione di dati sensibili.

Il login ai server che fanno parte dell'internet militare è severamente limitato e protetto dagli accessi non autorizzati. Non è possibile collegare alcun tipo di dispositivo esterno non autorizzato ai computer facenti parte di questa rete a circuito chiuso, ogni tentativo di installarvi, ad esempio, una chiavetta USB di terze parti viene bloccato da un apposito software predisposto alla sicurezza della rete.

Nonostante il carattere di massima riservatezza, l'internet militare svolge le stesse funzioni che sono proprie del World Wide Web, con tanto di siti e un servizio di posta elettronica. Le principali risorse di rete sono fruibili attraverso l'indirizzo mil.zs, ma l'accesso a questo sito è possibile solo attraverso quei computer che hanno ricevuto una speciale certificazione di idoneità da parte dell'unità di sicurezza dei servizi segreti. È interessante notare che questi pc sono gestiti da uno speciale sistema operativo, il «sistema mobile delle Forze Armate». Il servizio di posta elettronica consente, inoltre, di inviare delle informazioni coperte dalla massima segretezza, inclusi i documenti contrassegnati dalla dicitura «top secret».

I lavori per lo sviluppo di questa tecnologia militare sono stati completati durante l'estate, e adesso la rete è pienamente operativa. In futuro il Ministero della Difesa della Federazione Russa lavorerà alla sua espansione, mentre nelle varie unità e basi militari verranno installati server aggiuntivi.

Nei giorni scorsi, è stato reso noto che le truppe aviotrasportate russe sono state equipaggiate con un nuovo servizio di video messaggistica, il quale consente di mettere in comunicazione video i singoli soldati e organizzare delle conferenze segrete tra decine di utenti. Questo nuovo servizio di comunicazione militare è stato testato con successo durante lo svolgimento delle esercitazioni «Caucaso 2016».

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter