Gli idrografi della Flotta del Nord della Federazione Russa hanno fatto il bilancio delle missioni oceanografiche svolte nel 2016, in una delle quali si sono scoperte e studiate alcune isole in precedenza sconosciute, formatesi in seguito allo scioglimento di un ghiacciaio nella zona di Novaja Zemlja.
I risultati sono stati presentati all'assemblea degli idrografi, che si è tenuta nella sede della Spedizione oceanografica dell'Artico, settore di recente formazione del Servizio idrografico della Flotta del Nord.
Nel 2016 le ricerche sono state effettuate tanto nella zona marina contigua quanto negli arcipelaghi della Terra di Francesco Giuseppe, della Novaja Zemlja e delle isole di Novosibirsk.
La nave idrografica «Orizzonte» nella zona delle isole della Novaja Zemlja ha scoperto, con l'aiuto dei radar di bordo, delle isole precedentemente sconosciute formatesi in seguito allo scioglimento dei ghiacciai. La loro esplorazione visuale è stata poi compiuta dalla nave idrografica «Vizir».
Dall'ente si riferisce che nei piani di ricerca per il 2017 l'attenzione principale verrà prestata come prima allo svolgimento di studi oceanografici nell'Artico. In quelle stesse zone sono già state progettate delle spedizioni dei vascelli idrografici in un periodo più favorevole per quanto concerne le condizioni del ghiaccio.
Archangel'sk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»