La più grande riserva marina del mondo verrà creata in Antartide. A questa decisione sono giunti i delegati dell'annuale riunione della Commissione delle risorse marine viventi dell'Antartide.
L'incontro della commissione si è svolto nella capitale dello stato australiano della Tasmania, Hobart, e vi hanno preso parte i delegati di 24 paesi, oltre ai rappresentanti dell'Unione europea. Il ministro degli Esteri della Nuova Zelanda Murray McCully ha annunciato che la zona protetta ‒ di più di 1,57 milioni di chilometri quadrati di superficie ‒ verrà creata nel mare di Ross.
La convenzione sulla riserva naturale entrerà in vigore il 1° dicembre 2017. La zona sarà interdetta alla pesca per 35 anni, tranne alcune aree speciali in cui sarà consentita esclusivamente per finalità scientifiche.
Da notare che il mare di Ross, sebbene occupi solamente il 2% dell'Oceano antartico, è l'habitat del 38% della popolazione mondiale dei pinguini di Adelia, del 30% delle procellarie e di circa il 6% delle balenottere.
Ricordiamo che l'anno scorso la Russia aveva bloccato la creazione della zona protetta in Antartide. Tuttavia dopo la nomina dell'ex capo dell'amministrazione del presidente della Federazione Russa Sergej Ivanov a rappresentante speciale con delega ad ambiente, ecologia e trasporti, gli esperti erano convinti che Mosca avrebbe cambiato il proprio punto di vista.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»