I cambiamenti climatici globali degli ultimi 30-40 anni hanno un effetto negativo sulle osservazioni degli astronomi. Lo hanno reso noto i ricercatori dell'Osservatorio astrofisico speciale dell'Accademia russa delle scienze.
Negli ultimi 30-40 anni è decisamente peggiorato il clima astronomico nella zona del Gran telescopio del Caucaso. Gli scienziati riferiscono che anche loro, a quanto pare, subiscono i danni dei cambiamenti climatici.
Gli astronomi hanno raccontato che negli anni Settanta potevano osservare il cielo stellato per 10-15 notti chiare di seguito nel periodo invernale. Oggi invece il tempo cambia molto spesso e il cielo lo si riesce a osservare per non più di due notti di seguito.
Il BTA (Gran telescopio altazimutale) ‒ con un diametro dello specchio monolitico principale di 6 metri ‒ è il più grande telescopio ottico in Eurasia. È installato presso l'Osservatorio astrofisico speciale nella Repubblica di Karačaj-Circassia. Il telescopio potrebbe anche essere utilizzato a supporto dell'osservatorio orbitale «Spektr-RG», il cui lancio nel cosmo è previsto per la primavera del 2018.
Čerkessk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»