Pubblicazioni del 12/22/16 (Archivio)

I cambiamenti climatici globali disturbano l'osservazione delle stelle
Archivio

I cambiamenti climatici globali disturbano l'osservazione delle stelle

I cambiamenti climatici globali degli ultimi 30-40 anni hanno un effetto negativo sulle osservazioni degli astronomi. Lo hanno reso noto i ricercatori dell'Osservatorio astrofisico speciale dell'Accademia russa delle scienze.

Negli ultimi 30-40 anni è decisamente peggiorato il clima astronomico nella zona del Gran telescopio del Caucaso. Gli scienziati riferiscono che anche loro, a quanto pare, subiscono i danni dei cambiamenti climatici.

Gli astronomi hanno raccontato che negli anni Settanta potevano osservare il cielo stellato per 10-15 notti chiare di seguito nel periodo invernale. Oggi invece il tempo cambia molto spesso e il cielo lo si riesce a osservare per non più di due notti di seguito.

Il BTA (Gran telescopio altazimutale) ‒ con un diametro dello specchio monolitico principale di 6 metri ‒ è il più grande telescopio ottico in Eurasia. È installato presso l'Osservatorio astrofisico speciale nella Repubblica di Karačaj-Circassia. Il telescopio potrebbe anche essere utilizzato a supporto dell'osservatorio orbitale «Spektr-RG», il cui lancio nel cosmo è previsto per la primavera del 2018.

Čerkessk, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter