Degli scienziati russi hanno stabilito che la maggioranza assoluta dei russi è predisposta ad accumulare peso superfluo, poiché è portatrice del «gene dell'obesità". A questa conclusione sono arrivati al Centro medico-biologico, che studia le varianti genetiche a causa delle quali le persone sono predisposte ai diversi tipi di patologie.
Nel corso della recente indagine clinica su duemila volontari tra i 20 e i 45 anni, è venuto fuori che molti russi sono portatori di speciali «geni dell'obesità". Nelle diverse popolazioni europee tali geni li si può trovare nel 30% degli abitanti, in alcune zone con una frequenza del 70%. Tra i russi la variante del gene che predispone all'obesità la si trova nell'82% degli abitanti.
Inoltre molti abitanti della Russia Centrale sono risultati inclini alla sordità ereditaria, patologia che si manifesta con una frequenza di un caso su mille.
Tra i russi è poi largamente diffusa la fenilchetonuria (1 caso su 5-6 mila). Si tratta di una malattia ereditaria che si sviluppa tramite l'assunzione dell'amminoacido di fenilalanina durante l'infanzia e che può avere effetti negativi sul sistema nervoso.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»