Un chip ultrasottile che si può inserire sotto la pelle potrebbe sovvertire la concezione dei tatuaggi. D'ora in poi i disegni sul corpo consentiranno al loro proprietario di far funzionare dispositivi elettronici e anche elettrodomestici.
Un gruppo di scienziati tedeschi dell'Università del Saarland ha inventato il tatuaggio intelligente. Gli specialisti promettono possibilità davvero illimitate nel campo dei comandi a distanza. Con l'aiuto di un algoritmo tattile il portatore del tatuaggio tramite un chip inserito sotto pelle potrà inviare comandi agli apparecchi elettronici.
Si potrà comandare a distanza uno Smartphone, ad esempio per fare una telefonata, usare un'applicazione o regolare il volume. I proprietari delle «case intelligenti» potranno con l'aiuto di un tatuaggio controllare qualunque elettrodomestico e accendere con un solo tocco il televisore o il forno a microonde.
Il software del dispositivo sarà inoltre in grado di distinguere i tocchi casuali dai comandi appositamente inviati. L'utente avrà anche la possibilità di cambiare le impostazioni di comando con il tatuaggio e di reimpostare le funzioni dei gesti.
Berlino, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»