Ricaricarsi in quattro ore. L'azienda «Neurokom», durante l'inaugurazione di un nuovo parco tecnologico, ha presentato il dispositivo del 'sonno rapido', che consente di riposarsi perfettamente con sole 4 ore di sonno. Il congegno ha già ottenuto l'apprezzamento del Primo Ministro della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, ben noto per addormentarsi nel corso di eventi importanti. Secondo Medvedev, questo apparecchio servirebbe a tutti i componenti del Governo, «così resterebbero svegli durante le riunioni».
Il dispositivo «Sonia» («Dormiglione») è stato presentato a Dmitry Medvedev
All'inizio, il dispositivo, che i media russi hanno soprannominato «Sonia» (Dormiglione), è stato utilizzato per il trattamento di malattie come nevrosi, stress cronico, insonnia e depressione. Secondo chi l'ha progettato «Il dispositivo ripristina il normale ciclo di sonno, dopo di che è in grado di lavorare in modo ottimale». E, sempre secondo i rappresentanti dell'azienda «Neurokom», il congegno può sostituire le pasticche che normalmente assumono le persone affette da insonnia o depressione.
«Sonia» ha la forma di un braccialetto e si indossa in corrispondenza del palmo della mano; legge gli impulsi del cervello e prolunga la fase di sonno profondo sfruttando un particolare algoritmo. Tuttavia, gli inventori raccomandano di non usarlo in modo continuativo: è adatto – ad esempio – per gli impiegati del Ministero della Protezione Civile durante i lunghi turni oppure per i piloti che in breve tempo devono recuperare le proprie forze e superare il jet lag.
Dmitry Medvedev apprezza molto le soluzioni ad alta tecnologia sotto forma di gadget vari. Recentemente è stato fotografato con un Apple Watch sul polso, congegno di ultima generazione progettato a Cupertino, ma non ancora presentato in Russia.
E proprio questa passione insieme al 'vizio' di appisolarsi in vari eventi pubblici del Primo Ministro, pare abbia ispirato gli scienziati, decisi ad aiutarlo ad affrontare gli improvvisi attacchi di sonno.
Come è successo, ad esempio, alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Sochi, quando la telecamera lo ha pizzicato seduto in tribuna con gli occhi chiusi; o in occasione del discorso del Presidente Vladimir Putin.
Su Internet circolava un video virale chiamato «Ancora addormentato», dove è raffigurato Medvedev mentre riposa.
Il primo ministro addormentato nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Sochi
All'azienda «Neirokom» stanno lavorando per ottenere l'autorizzazione alla vendita del dispositivo a partire dall'estate 2016.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»