Un gruppo di scienziati russi ha creato un «concime» unico fatto a base di ferro che accelera significativamente la crescita delle piante e ne aumenta la resa.
Questo studio innovativo appartiene ai ricercatori dell'Università di agraria di Krasnojarsk e agli scienziati del Centro federale di ricerca della filiale siberiana dell'Accademia russa delle Scienze. Essi hanno scoperto che le nanoparticelle a base di ferro accelerano lo sviluppo dell'apparato radicale, aumentano la potenza germinativa dei semi dei cereali e rafforzano le loro difese dagli agenti patogeni.
Gli scienziati hanno sottolineato come il trattamento delle piante sia innocuo dal punto di vista ecologico poiché vengono utilizzate particelle simili a quelle che a determinate condizioni si formano nel suolo. Inoltre le piante coltivate con la nuova tecnologia non necessitano di trattamenti con i pesticidi, fattore inestimabile dal punto di vista ambientale.
Nella fase attuale la nuova tecnologia può essere applicata alle grandi aziende agricole, mentre per ora non viene fatto cenno al mercato di massa.
Aggiungiamo che da qui a breve gli scienziati cominceranno le prove sul campo del nuovo concime. Nel 2018 il progetto verrà presentato ai potenziali investitori.
Krasnojarsk, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»