Da Mosca all'Australia in un'ora di volo. Gli scienziati russi hanno reso note le prestazioni del nuovo super-aereo. Le sue caratteristiche sono di gran lunga superiori a quelle di qualsiasi altro. Si tratta di un nuovo sistema aerospaziale in grado di lanciare il velivolo nello spazio e farlo tornare sulla Terra.
Il super-aereo è in grado di effettuare voli intercontinentali in pochi minuti. La velocità programmata dell'apparecchio è di 4 kilometri al secondo, il peso è di quasi 21 tonnellate. Le prestazioni sono eccezionali: per raggiungere l'Australia dalla capitale russa, ad esempio, ci vuole solo un'ora.
Il super-aereo è soprannominato «aquila bicipite» in virtù della doppia fusoliera di cui è dotato. Ha il compito di fornire l'accelerazione necessaria e, una volta raggiunta, l'aeromobile è destinato a staccarsi e proseguire il viaggio.
I campi strategici di applicazione del nuovo velivolo sono due: il turismo spaziale e intercontinentale e la consegna di carichi per gli equipaggi in orbita.
Partendo dalla condizione di massima sicurezza per l'equipaggio e per i passeggeri, le prestazioni di questo apparecchio del futuro sono state concepite in modo che i voli tra i continenti con scalo nello spazio possano accogliere il maggior numero possibile di viaggiatori che, secondo gli ultimi calcoli, dovrebbe corrispondere a sette persone: due membri dell'equipaggio e cinque passeggeri.
I voli superveloci sui sistemi aerospaziali vengono definiti anche come 'turismo spaziale': quando l'aereo va oltre gli strati densi dell'atmosfera e spegne il motore, i passeggeri smettono parzialmente di avvertire la forza di gravità terrestre.
Per quanto riguarda, invece, il trasporto e la consegna di carichi sulle stazioni, questa tecnologia renderà possibile ridurre sia i costi che i tempi, sempre che si assecondi lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, tali da accorciare al minimo i tempi di preparazione al volo. A questo e molto altro si sta lavorando nell'ambito del progetto «Spazio alato», potente fetta dell'industria tecnologica russa.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»