Il colosso automobilistico russo «AutoVAZ» svilupperà una modifica a biocarburante di Lada Granta, il modello preferito da russi. I lavori di costruzione della nuova automobile si stanno svolgendo in gran segreto. Si sa soltanto che la nuova macchina sarà presentata al pubblico già nel prossimo agosto.
I progettisti non forniscono alcune informazioni sulle caratteristiche tecniche del modello. Tuttavia il progetto prevede la creazione di un prototipo per valutare la domanda potenziale di tali veicoli.
Nel frattempo, le autorità russe hanno già approvato i test delle tecnologie ibride cui è stata sottoposta Lada Granta. In quell'occasione la casa automobilistica ha presentato una delle automobili alimentate a CNG (gas naturale compresso).
Inoltre «AutoVAZ» ha già tra i suoi modelli in produzione un'auto eco-compatibile Lada Ellada. Tuttavia per il suo costo abbastanza elevato (di circa 20 mila euro) non ha avuto una grande richiesta da parte dei potenziali acquirenti.
Anzi, in Russia l'uso di biocarburante per motori è assai difficoltoso poiché la produzione di questo combustibile non è incentivata. Le accise sulla produzione di bioetanolo, che sono equiparate alle accise sull'alcol, ci mettono una pietra sopra lo sviluppo in questo campo. La loro abolizione è prevista soltanto a partire dal 2017. Quindi il nuovo modello a biocarburante può essere fabbricato solo per l'esportazione destinato all'utilizzo negli stati dove ci sono le reti delle stazioni di rifornimento per i veicoli a biocarburante.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»