L'inventore Dmitry Lopatin è stato condannato a 3 anni con la sospensione della pena detentiva per l'acquisto in Cina di un solvente organico per il lavoro sui pannelli solari flessibili. Il 26enne scienziato è stato accusato del contrabbando di sostanze stupefacenti e la loro acquisizione, anche se più tardi il giudice ha respinto la tesi dell'accusa di contrabbando. La Procura però ha ritenuto troppo mite la sentenza del tribunale ed ha presentato l'appello contro la decisione del giudice, chiedendo per lo scienziato la pena massima prevista per questa ipotesi di reato, ossia 11 anni di carcere di massima sicurezza.
Il giovane scienziato da Krasnodar Dmitry Lopatin è diventato famoso in Europa come l'inventore dei pannelli solari flessibili. Quest'anno la squadra di Lopatin è stata l'unico gruppo di ricercatori a rappresentare la Russia sul summit internazionale per la scienza e l'imprenditoria tecnologica «Hello Tomorrow» a Parigi.
Il know-how di Lopatin è entrato nella lista dei cento migliori progetti su scala globale. Il consorzio «Shell» ed altri investitori internazionali hanno manifestato interesse per le ricerche del brillante giovane inventore russo. Inoltre il radiofisico è già titolare di tre brevetti e vincitore di numerosi concorsi. Tre anni fa è stato insignito del premio «L'Energia della Gioventù 2012» del fondo «Energia Globale», considerato l'equivalente russo del Premio Nobel.
I lavori sul progetto, favorito nella mostra francese, sono andati avanti da tre anni. La novità dei dispositivi energivori dell'innovatore russo sta nel fatto che invece del silicio viene utilizzato il perovskite, un elemento organometallico abbastanza raro. Una superficie tridimensionale del pannello solare consente alla batteria di lavorare efficacemente anche al tramonto, in una giornata nuvolosa e nella nebbia. Il costo di produzione del prodotto è di cinque volte inferiore del costo dei suoi analoghi stranieri.
«Il nostro progetto consente di produrre essi (i pannelli) come su una stampante...Questo è un modo molto più economico e facile da automatizzare» – ha commentato il suo progetto Lopatin, raccontando che ha intenzione di avviare la fabbricazione dei pannelli nel territorio di India, dove c'è un gran bisogno di questo tipo di prodotti.
Per il lavoro sul progetto dei pannelli solari flessibili Lopatin ha ordinato per posta dalla Cina un litro di lattone. E' la sostanza meno tossica delle tre opzioni possibili. L'inventore non sapeva che questa sostanza è anche uno stimolante popolare, la cui circolazione è limitata in Russia. Per essere più precisi, è vietato il lattone con la concentrazione del 15%.
La spedizione postale è stata tracciata dalle forze dell'ordine. A metà giugno il tribunale distrettuale di Krasnodar ha dichiarato Lopatin colpevole del reato di tentato acquisto illegale, detenzione, trasporto, produzione e lavorazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope o dei loro analoghi, condannandolo a 3 anni di carcere con la condizionale. Tuttavia, la Procura chiede di aggravare la pena e accusa lo scienziato di un reato più grave – il contrabbando, per il quale lui rischia fino a 11 anni di reclusione.
Krasnodar, Alex Usov
© 2015, «New Day – Italia»