I geologi hanno scoperto un nuovo tipo di diamanti nelle colate di lava nella catena montuosa Plosky Tolbachik, che si trova nella Penisola della Kamčatka. Queste pietre uniche, chiamate diamanti di Tolbachik, si sono formate nei gas vulcanici durante un'eruzione fissurale, che durava quasi un anno.
Secondo geologi russi, diamanti del tipo nuovo, finora sconosciuto, non si sono formati nel fuso magmatico, ma nei gas vulcanici come in seguito alla cristallizzazione alla temperatura di collasso per azione di scariche elettriche dei fulmini.
I diamanti scoperti si distinguono da tutte le specie di questa pietra preziosa precedentemente conosciute per la maggior parte delle sue caratteristiche mineralogiche e geochimiche: dalla temperatura di combustione alla composizione delle inclusioni microscopiche. Tutte queste differenze consentono di classificare questi diamanti trovati nella lava in un tipo precedentemente sconosciuto – Tolbachinsky (di Tolbachik).
Gli scienziati sottolineano che finora da piccoli campioni delle colate di lava sono state estratte centinaia di diamanti, che è eccessivo in modo anomalo.
Un tale numero di diamanti si può confrontare solo con l'elevata concentrazione di diamanti nelle colate di lava sul campo diamantifero Dachin in India (77 diamanti in un campione di 1 kg) e nella roccia magmatica insolita in Canada (1500 diamanti in un campione di 28 kg).
C'è da aggiungere che l'eruzione nella catena montuosa Tolbachik nella Penisola della Kamčatka è iniziata il 27 dicembre 2012 ed è terminata il 9 ottobre 2013. Appartiene alla categoria di eruzioni fissurali, quando la lava non viene eruttata dal cratere del vulcano, ma dal sistema di fessure parallele e incrociate sui suoi pendii.
Petropavlovsk-Kamčatskij, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»