Gli scienziati russi svilupperanno un progetto per poter pronosticare con un largo anticipo lo scoppio dei conflitti su scala internazionale. Entro la fine di quest'anno in Russia inizierà a funzionare un nuovo sistema capace di analizzare la situazione attuale nel mondo e fornire le previsioni di possibili sviluppi degli avvenimenti in corso. L'Agenzia Federale per le Nazionalità, recentemente istituita, sarà incaricata dello sviluppo del programma.
Secondo il suo capo, Igor Barinov, tutti i sistemi esistenti constatano un evento post factum, quindi è necessario creare un sistema capace di mostrare dove e perché questi problemi si accumulano, prevedere l'evolversi della situazione, fornire un'analisi alle autorità pubbliche a tutti i livelli.
Il sistema sarà basato sui dati statistici provenienti da varie autorità pubbliche: il Servizio di Monitoraggio Finanziario, il Servizio Statale di Statistica Russo (Rosstat), il Servizio Federale di Sicurezza (FSB) e la polizia. La difficoltà principale è di interfacciare il software, la sociologia e le relazioni peritali provenienti da diversi campi d'attività. In questo interfacciamento sta la chiave per poter ottenere i dati effettivi di monitoraggio.
Il campo d'applicazione del sistema di previsioni e pronostici è molto ampio. Per esempio, la localizzazione in rete dei siti web che propagandano gruppi estremisti e terroristici in base alla raccolta delle informazioni in diversi segmenti della rete. I pronostici tempestivi dei problemi aiuteranno a prevenire delle conseguenze negative, per esempio, come nel caso dei siti vietati, gli enti di sorveglianza controllo saranno autorizzati a emettere un preavviso o bloccare le risorse indesiderate sul web.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»