Pubblicazioni del 08/06/15 (Archivio)

In Siberia creato un solarium per le mucche
Archivio

In Siberia creato un solarium per le mucche

Gli scienziati di Tomsk hanno proposto di utilizzare le lampade a raggi infrarossi per il miglioramento della qualità del latte e per la prevenzione delle malattie delle ghiandole mammarie delle mucche. Le elaborazioni congiunte del «solarium per le mucche» sono state condotte dai ricercatori dell'Istituto Agrario di Tomsk e della compagnia di innovazioni «Djuny» («Dune»).

Secondo gli scienziati, le mucche siberiane sono indebolite a causa del freddo clima estivo, ciò che provoca l'abbassamento delle difese immunitarie dell'organismo delle mucche, che a sua volta contribuisce allo sviluppo di malattie delle ghiandole mammarie degli animali. Nel corso della realizzazione dell'esperimento durante la mungitura le mucche sono state esposte alla luce speciale, le caratteristiche della quale erano cambiate per trovare il regime necessario adatto.

In questo modo non solo è stato trovato un buon rimedio per migliorare l'immunità degli animali, ma è stato anche progettato un dispositivo accessibile per gli agricoltori. Il modello del «solarium», basato sulle elaborazioni degli specialisti di Tomsk, sarà lanciato sul mercato già nell'autunno 2015. Gli scienziati promettono che il costo del dispositivo non supererà 90 euro.

In precedenza un progetto simile era stato sviluppato dagli scienziati di Novosibirsk, ma è stato chiuso a causa del suo costo elevato e della sua scomodità nell'utilizzo.

Tomsk, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter