Ricercatori biologi provenienti dalla Russia e Germania durante una spedizione scientifica di profondità SokhoBio hanno scoperto 500 nuove specie di animali nel bacino del mare di Okhotsk.
Secondo i membri della spedizione, sono principalmente crostacei e molluschi. Va notato che in precedenza erano conosciute solo 50 specie di animali in questo specchio d'acqua, in quanto che un'analisi completa delle profondità del mare di Okhotsk finora non è mai stata effettuata.
Il mare di Okhotsk si trova tra il mare del Giappone e il mare di Bering. E' separato dalle acque del Pacifico con l'arco delle Isole Curili. I confini del mare sono in prevalenza naturali e solo dalle acque del mare del Giappone è separato da confini convenzionali. Il mare di Okhotsk è piuttosto grande e abissale. La profondità media del mare è di 821 metri, quella massima è di 3916 metri.
Nelle acque del mare di Okhotsk ci sono poche isole, la più grande delle quali è Sakhalin. La catena delle Curili è composta da 30 isole di diversa grandezza. La zona dove sono situate è sismicamente attiva. Vi sono localizzati più di 30 vulcani attivi e 70 vulcani spenti.
Južno-Sakhalinsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»