I principali produttori russi di fonti energetiche hanno lanciato un nuovo progetto per la fabbricazione di accumulatori agli ioni di litio. La capacità produttiva prevista è più di 100 MWh all'anno. Sotto molti aspetti il prodotto degli inventori russi supera tutti gli analoghi del mondo, e in virtù di ciò il progetto potrebbe essere una vera svolta nel settore energetico.
I nuovi accumulatori saranno fabbricati congiuntamente dalle due società: il Centro Scientifico «Atomnye istochniki toka» («Sorgenti di energia nucleare») e «Zavod atomnyh istochikov toka» («Impianto di fonti di energia nucleare»). Tutti i progetti sono protetti da brevetti russi ed internazionali. Le caratteristiche distintive di accumulatori è la combinazione dell'alta energia specifica, della lunga durata e della sicurezza.
Tra i consumatori che sono in attesa del lancio del nuovo prodotto figurano i giganti del mercato russo: le Ferrovie Russe, Rossetti, l'Agenzia Aerospaziale Federale, così come le aziende nel campo dell'industria petrolifera e del gas.
I nuovi accumulatori sono di qualità inedita per il mercato mondiale. I rappresentanti dell'azienda di fabbricazione hanno raccontato che il progetto è molto importante per la sostituzione dell'importazione di prodotti high-tech. I partner delle due imprese russe hanno prospettato di passare al cento percento dell'utilizzo di materiali e componenti nazionali nei prossimi due anni di produzione per sostituire completamente i materiali e componentistica finora importati.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»