In un solo giorno gli scienziati dell'Istituto di Geofisica Applicata Idrometeorologico della Russia hanno registrato 19 brillamenti solari, due dei quali duravano per 9 minuti.
Sul disco solare sono stati osservati due gruppi di macchie. In uno di essi sono stati registrati a raggi X due brillamenti solari di classe M e 17 brillamenti solari di classe C. Le eruzioni solari più forti hanno avuto una durata di circa 9 minuti. Inoltre, sono state accompagnate da radioemissione di tipo IV.
L'attività di eruzione solare moderata è prevista anche nei prossimi giorni. Si possono verificare i brillamenti solari di classe X, tra cui protonici, il campo magnetico terrestre è calmo con occasionali periodi di instabilità.
In funzione della potenza di raggi X, brillamenti solari sono suddivisi in cinque classi: A, B, C, M e X. La classe più bassa è A0, 0, corrispondente alla potenza della radiazione in orbita terrestre in 10 nano watt per metro quadrato. Ogni classe ha una potenza dieci volte maggiore di quella precedente. Esplosioni solari possono innescare tempeste magnetiche sulla Terra.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»