La ricercatrice specializzanda dell'Istituto di Scienze Naturali, Guzel Zaripova ha dedicato ultimi tre anni alla ricerca di un farmaco contro le malattie tumorali. Secondo lei, il nuovo medicinale sarà più sicuro dell'attuale chemioterapia e molto più economico.
La base del farmaco è il fungo poliporo colorato (Laetiporus sulphureus), una specie particolare che cresce su alberi e rami nelle foreste della regione di Kirov.
Laetiporus sulphureus
«Il fungo ha un effetto curativo sul corpo, protegge il fegato e ha proprietà antitumorali ed antibiotiche – ha detto Guzel. – Il suo effetto è stato testato sui topi. Prima ai roditori hanno soppresso artificialmente l'immunità, dopo la somministrazione del farmaco tutti gli indicatori sono tornati alla normalità».
A differenza delle altre medicine il nuovo farmaco non è tossico. Così, ben nota a tutti la chemioterapia distrugge non solo cellule tumorali ma anche cellule sane. Il farmaco sarà efficace non solo nei primi stadi, ma anche nelle fasi più avanzate della malattia.
Oggi un simile farmaco viene prodotto in Giappone e negli Stati Uniti. In Russia non ci sono analoghi di questo farmaco. Inoltre, secondo Guzel, il prezzo del medicinale sarà più volte inferiore a quello dei produttori esteri.
Nel prossimo futuro la ragazza ha intenzione di vincere una borsa premio per gli ulteriori studi del fungo. Se si riuscirà a trovare gli investitori, la produzione di massa del nuovo farmaco contro il tumore potrebbe essere lanciata già nel prossimo anno.
Kirov, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»