L'Agenzia Federale Spaziale Russa (Roscosmos) ha deciso un'apertura per i turisti che vogliono vedere dal vivo i lanci dei razzi-vettori al cosmodromo di Bajkonur. Ora i turisti possono entrare sul territorio del cosmodromo solo in veste di membri delle delegazioni ufficiali, e il governo è molto preoccupato poiché non è sempre possibile verificare l'identità degli stranieri.
Il lancio di razzi-vettori dal cosmodromo di Bajkonur avviene in media quattro volte l'anno. Un tale evento può accogliere circa 120 ospiti. Si tratta soprattutto di membri delle delegazioni dei paesi che hanno commissionato il lancio. Tuttavia, nel gruppo potrebbero essere incluse anche altre persone interessate e disposte a pagare. Così, per un cittadino russo il tour organizzato costerà circa 1350 euro, per uno straniero – 5 mila euro.
Va notato che per ora i tour a Bajkonur sono caotici. Questi viaggi non sono regolati da alcun organo di sorveglianza, con l'eccezione dai requisiti imposti dalla direzione del cosmodromo stesso. Secondo gli esperti in questo campo, il mercato con il volume d'affari di 1,5 milioni di euro l'anno funziona, basandosi «sulle relazioni personali».
Inoltre, la Roscosmos e le autorità russe sono molto preoccupate per il fatto che non è sempre possibile controllare l'autenticità dei dati forniti dai turisti stranieri. In media, in ogni gruppo di visitatori circa la metà sono turisti stranieri, ma succede che il suo numero raggiunge anche il 90% del gruppo.
In futuro potrebbe essere stilato un elenco di tour operator con l'accreditamento per portare i turisti a Bajkonur. Tuttavia, questo non significa che tutti i desiderosi riusciranno a raggiungere il cosmodromo durante il lancio. Si fa presente che semplicemente non esistono le infrastrutture per il turismo, e gli alberghi locali possono ospitare al massimo di 300 persone.
Bajkonur, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»