L'azienda russa Uralvagonzavod ha annunciato lo sviluppo del sistema di controllo a distanza del carro armato T-90. A questo proposito, il vice-premier russo Dmitry Rogozin ha proposto di arruolare gli appassionati del gioco online World of Tanks come carristi.
T-90 è un carro armato russo, progettato alla fine degli anni '80 – inizio degli anni '90, ed entrato in servizio nel 1992. Nel periodo 2001-2010 era uno dei carri armati più venduti su scala mondiale. Nel 2011 Uralvagonzavod per la prima volta ha presentato pubblicamente il successore del T-90, il carro armato T-90CM. Ora però i produttori hanno deciso di modificare il mezzo corazzato e aggiungere come opzione il comando a distanza. Secondo la direzione dell'azienda produttrice, in questo caso sarà possibile telecomandare il carro armato da una distanza che varia da 3 a 5 chilometri.
Si vede che la battuta di Rogozin al riguardo dei giocatori del World of Tanks, ossia il loro ipotetico arruolamento in qualità dei carristi ha una sua logica. L'action dei carri armati WoT è attualmente il gioco multiplayer più famoso al mondo. La tecnica usata nel gioco copia veicoli da combattimento esistenti in realtà alla metà del XX secolo. I giocatori conducono la guerra sul campo di battaglia virtuale e devono conoscere bene le peculiarità di ciascun carro armato, così come tenere conto di una serie di fattori esterni: dalla messa a fuoco del cannone fino al movimento di un mezzo corazzato pesante.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»