Tradizionalmente, per molti anni, la principale materia prima per la produzione della polvere da sparo era il cotone. Negli anni '90 le «repubbliche-sorelle» dell'Unione Sovietica, fornitrici principali dell'«oro bianco», sono diventati «stati esteri vicini» e, di conseguenza, il costo della merce strategica così importante è aumentato notevolmente. Allora gli scienziati russi hanno iniziato le ricerche di risorse alternative.
I ricercatori dell'Istituto Centrale di Ricerche di Chimica e Meccanica hanno sperimentato le fibre tessili di lino e canapa come sostituto del cotone. Va notato che queste specie di piante vengono coltivate nel territorio della Russia fin dai tempi antichi. Il lino ha perfino conquistato il titolo della «seta del Nord», ed è stato utilizzato non solo per la produzione di tessuti, ma anche di carta, materie plastiche, tele cerate e linoleum. Ora, a quanto pare, tocca anche all'industria bellica.
Le ricerche in questo campo erano iniziate più di sette anni fa e sono state coronate da successo. Già da quasi cinque anni l'esercito russo riceve le munizioni cariche con la polvere da sparo a base di lino. Secondo gli esperti, la polvere da sparo della produzione nazionale per le proprie caratteristiche supera quella del cotone. È ad alto assorbimento dell'energia, quindi anche con le stesse caratteristiche la massa della carica è inferiore del 5-8 per cento. Inoltre, ci sono ulteriori vantaggi legati al trasporto, lo stoccaggio e l'aumento della distanza di tiro.
Ora, la scoperta degli scienziati russi viene esposta alle mostre prestigiose di livello internazionale. Gli scienziati sono contenti di essere riusciti non solo a sostituire un prodotto con un suo analogo, ma anche d'aver creato un prodotto migliore.
Per adesso gli esperti hanno sviluppato due tipi della polvere da sparo di tipo balistico e pirossilina, prodotti a base di lino. La polvere da sparo balistica viene usata nei proiettili dei propulsori a razzo, proiettili d'artiglieria e di mortaio. La polvere di pirossilina – nelle armi portatili.
Per quanto riguarda la canapa, siamo ancora agli inizi dello sviluppo della polvere a base di essa. Purtroppo, la canapa è spesso associata esclusivamente alla droga. Questa pianta però ha molti altri modi d'uso. Tra l'altro, la resa del materiale utile della materia prima di canapa è superiore a quella del cotone. L'Istituto Centrale di Ricerche di Chimica e Meccanica ha già ottenuto la licenza per la coltivazione di varietà non stupefacenti di questa pianta per la produzione della polvere da sparo di nuova generazione.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»