Il primo nella storia di Novosibirsk torneo di calcio tra le diocesi della Chiesa ortodossa russa per la Coppa intitolata a Santo principe Aleksandr Nevskij si terrà il 21 novembre allo stadio «Zarja». Le squadre sarranno a composizione mista laico-ecclesiastica, di cui faranno parte sia i rappresentanti del clero, che i parrocchiani.
Al campionato parteciperanno «le squadre di calcio più forti» delle diocesi di Novosibirsk, San Pietroburgo, Kemerovo, Barnaul e Kainsk, così come del Seminario ecclesiastico di Kuzbass.
Nel corso di preparativi al torneo ogni squadra affronta un ciclo completo di allenamento, e gli organizzatori s'aspettano che i giocatori in campo mostreranno un calcio spettacolare. Il campionato si svolge per la promozione del calcio e di uno stile di vita sano, così come «per convincere bambini e ragazzi a praticare sport».
L'evento è stato organizzato dalla diocesi di Novosibirsk, che appartiene alla Chiesa ortodossa russa, con il sostegno del Dipartimento di Cultura Fisica e Sport del comune di Novosibirsk.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»