La bella Alina Kabaeva, campionessa olimpica di ginnastica ritmica, diventerà presidente del consiglio d'amministrazione del quotidiano Sport-Express. La holding Gruppo media nazionale (NMG), amministrata dall'atleta, ha acquisito il 25% delle azioni dello Sport-Express.
Dopo aver terminato la sua carriera sportiva, la ragazza è diventata deputato della Duma di Stato e si è dedicata all'attività sociale. I giornalisti russi attribuiscono a Kabaeva una relazione con Vladimir Putin, girano voci che l'ex atleta e il presidente russo abbiano figli.
Anche la carriera vertiginosa di Kabaeva nel settore dei mass media rappresenta indirettamente il beneplacito e il sostegno dei grandi potenti. La nomina clamorosa di Alina alla guida della holding NMG nel settembre 2014 ha attirato l'attenzione degli utenti delle reti sociali. Infatti, la holding Gruppo media nazionale comprende le attività di tutti i segmenti chiave del mercato dei mass media russi: Primo Canale nazionale, Ren Tv, il mitico quotidiano Izvestia, l'ascoltatissima radio Russkaya Sluzhba Novostei, l'azienda radiotelevisiva Pietroburgo-Quinto canale e la società Media Alliance (canali televisivi Discovery ed Eurosport).
Pochi giorni fa, Kabaeva ha compiuto un altro passo per diventare un vero e proprio tycoon dei media. Come si è saputo, la ragazza sarò presidente del consiglio d'amministrazione del quotidiano Sport-Express. «L'Integrazione tra lo Sport-Express e la holding NMG sarà una buona occasione per attirare risorse aggiuntive per lo sviluppo del giornale e contribuirà al miglioramento ed al rafforzamento della sua posizione nel mercato dei mass media sportivi» – riporta il sito web del Gruppo Media.
Va notato, che il quotidiano Sport-Express è stato fondato nel 1991. Il giornale viene distribuito con una tiratura di 220 mila copie in oltre 309 città in Russia e all'estero.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»