Una maratona artica vicino alla stazione polare russa, a poco meno di cinquanta chilometri dal Polo Nord. Gli atleti hanno sfidato le condizioni atmosferiche avverse, tra nevi e blocchi di ghiaccio, passo dopo passo, sotto la stretta sorveglianza di personale addetto a proteggerli dagli attacchi degli orsi polari.
Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere – riferisce il canale russo NTV – e si svolge presso la stazione russa Barneo. Per prendervi parte, gli appassionati devono versare una quota di partecipazione non indifferente: dodicimila euro. Italiani, francesi e cechi hanno affrontato un percorso concepito su 12 giri e – con il termometro che segnava 42 sotto lo zero – dopo averne completato uno, avevano la possibilità di riscaldarsi all'interno di una tenda.
Divenuta leggenda è la storia dell'unico atleta russo arrivato al traguardo, Andrej Čirkov, che era riuscito a pagare la quota di partecipazione grazie alla vendita del suo appartamento.
Vincitore assoluto di questa edizione della competizione è stato il ceco Vabroushek, bravo a percorrere tutto il tragitto della maratona più fredda del mondo in quattro ore e mezza.
Polo Nord, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»