La seconda edizione della maratona internazionale sul ghiaccio «Ice Run» si terrà a Vladivostok nel 2017. Il luogo di svolgimento della gara, come da tradizione, sarà la baia di Novik sull'isola Russkij. Il 25 febbraio del prossimo anno centinaia di corridori parteciperanno alla corsa invernale più estrema.
La prima edizione della mezza maratona internazionale sul ghiaccio di Vladivostok si è tenuta nel 2016. La corsa sul mare ghiacciato ha fatto furore: a essa hanno partecipato atleti professionisti e amatoriali provenienti da 15 regioni della Russia e anche da Olanda, USA, Cina, Giappone e Corea, tanto che la manifestazione ha ottenuto lo status di internazionale. L'ospite d'onore straniero è stato l'ultramaratoneta francese Frederick Simon.
La superficie della baia di Novik è tra le prime a ricoprirsi di ghiaccio nei dintorni di Vladivostok. Il gelo intenso, il vento del nord, i cumuli di neve, il ghiaccio sconfinato e 19 metri di profondità del mare ‒ questa non è certo una corsa per atleti deboli di nervi. Per coloro che non si sentono del tutto sicuri ci sono delle alternative da 10 e 5 km. Gli organizzatori della manifestazione assicurano che anche queste distanze sono più che sufficienti per sentirsi degli eroi.
Ogni cinque chilometri verranno allestiti dei punti di ristoro e riscaldamento. Ai punti di ristoro gli atleti troveranno tè caldo, acqua, frutta secca, cioccolato e biscotti d'avena. A garantire la sicurezza dei partecipanti sul percorso della mezza maratona ci saranno i servizi di soccorso, la polizia, la croce rossa e dei volontari. Ciascun atleta sarà coperto da un'assicurazione da 1.500 euro.
Pure gli spettatori e i tifosi non avranno il tempo di congelare: su un palcoscenico di ghiaccio si terranno programmi d'animazione ed esibizioni di collettivi artistici. Ci saranno inoltre una pista di pattinaggio, una caffetteria e un ristorante.
Il montepremi della Vladivostok Ice Run è di 4.700 euro. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un piacevole sacchetto regalo alla partenza e una medaglia ricordo all'arrivo.
Vladivostok, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»