Pubblicazioni del 05/18/16 (Archivio)

Sulle orme dei nomadi: Maratona della Grande Steppa in Kazakistan
Archivio

Sulle orme dei nomadi: Maratona della Grande Steppa in Kazakistan

Più di cinquecento atleti hanno partecipato alla Maratona della Grande Steppa in Kazakistan. Gli sportivi hanno sperimentato sulla propria pelle per un giorno i veri abitanti delle steppe e superare la distanza di molti chilometri su terreni accidentati.

Al fine di evitare problemi con il tempo, gli organizzatori della supermaratona internazionale hanno invitato un vero e proprio sciamano, che rabboniva gli spiriti con gli scongiuri e il tamburello, schizzava il kumis (la bevanda tradizionale kazaka a base del latte equina) nel fuoco e chiedeva la benedizione e l'aiuto per gli atleti.

La pista correva lungo la riva del fiume Ili sul sito archeologico Tamgaly Tas, dove sono state scoperte le famose incisioni rupestri del Buddha e immagini degli adoratori del sole. Alla maratona hanno partecipato circa cinquecento persone. Sono gli atleti provenienti da tutti gli angoli del Kazakhstan, così come podisti da più di 10 paesi nel mondo. Ognuno ha scelto una distanza secondo le proprie forze – 15, 35 oppure 70 chilometri.

Secondo gli organizzatori, il concetto principale e l'idea della maratona è quello di regalare alla gente la possibilità di sentirsi nomadi per almeno un paio di giorni. Nel percorso sono state inserite quasi tutte le aree steppiche, le strade di terra battuta ed i canyon.

Il montepremi della maratona era pari a circa 5,3 mila euro. Tutti coloro, che sono riusciti ad arrivare al traguardo, hanno ricevuto una speciale medaglia di legno. Più di 70 atleti sono stati premiati con diplomi e medaglie in forma di «Tumar» – l'amuleto kazako.

Astana, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter