Un'atleta di Irkutsk è riuscita a spostare un elicottero Mi-8 del peso di 8,6 tonnellate a un Air Show che si è svolto a Tjumen'.
La trentatreenne Oksana è una campionessa di powerlifting. La ragazza è riuscita a spostare l'elicottero solo dopo alcuni tentativi, nonostante esso fosse due volte più leggero della sua precedente impresa: un filobus di 17,5 tonnellate.
Powerlifter siberiana sposta un elicottero Mi-8
La forzuta ha motivato le difficoltà con la particolarità delle ruote dell'elicottero. «Durante la trazione, esse prima si puntellano nel terreno e poi escono dal solco» ‒ ha raccontato Oksana. Inoltre come dimensioni l'elicottero è più voluminoso di un autobus, e spingerlo non è così semplice.
In ogni caso, a questa prova la powerlifter si è preparata per un anno intero. Gli allenamenti si sono svolti sia in palestra che all'esterno, dove la ragazza faceva esercizio spingendo vagoni del tram. Oksana dice che non c'è campo sportivo capace di darti una preparazione migliore di un deposito di tram.
Nel 2014 l'atleta siberiana ha spostato dal posto e spinto per 20 metri un camion KaMaz da 20 tonnellate, nel 2015 un filobus, e nel luglio 2016 un carrello elevatore Kalmar da 64 tonnellate. È anche vero che l'ultimo l'ha spostato assieme alla sua compagna di imprese Anastasija...
Tjumen', Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»