La baldoria a Montecarlo che vede come protagonisti i calciatori della nazionale russa Pavel Mamaev e Aleksandr Kokorin, della quale in seguito ne ha parlato, per lo più condannandola, l'intero paese, è diventata lo spunto per la stesura di un problema matematico nei libri preparatori all'Esame unico di stato di matematica (matematica è una delle materie obbligatorie per l'esame di maturità in Russia).
Gli autori del manuale propongono agli studenti di risolvere il seguente problema: «I calciatori Saša e Paša in un ristorante di Montecarlo hanno speso 125 mila euro a testa in una sera. In quanti anni riuscirà a guadagnare tale somma un insegnante di provincia con uno stipendio di 15 mila rubli (poco più di 200 euro), se il cambio dell'euro quel giorno era di 72 rubli?».
Il problema preparatorio all'Esame unico di stato di matematica è stato pubblicato sul proprio sito web da Aleksandr Larin, insegnante di Mosca che dà lezioni private.
Ricordiamo che Aleksandr Kokorin e Pavel Mamaev erano finiti al centro di uno scandalo quando nello scorso luglio, dopo l'ingloriosa eliminazione dal campionato europeo di calcio, lasciarono in un night club di Montecarlo 250 mila euro, spendendoli in champagne e narghilè. In seguito i giocatori sono stati puniti dai loro club con sonore multe. E inoltre hanno perso il posto nella Nazionale di calcio russa.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»