Un gruppo di praticanti della Federazione degli Urali dello sport estremo di Base jumping ha stabilito un nuovo record: in nove sono saltati in contemporanea col paracadute da una ciminiera alta 140 metri nella città di Suchoj Log.
Tra di loro c'erano abitanti delle città più grandi degli Urali, compresa una ragazza. Durante il volo i base jumpers sono riusciti a eseguire alcuni elementi: un triplo assist, due two way e due solo assist, riferiscono i media degli Urali.
Gli atleti praticanti lo sport estremo raccontano che quel giorno la nevicata per loro non è stata un ostacolo. La cosa più importante in questo tipo di salti è che non soffi vento forte che può far ingarbugliare i paracaduti. Alla fine tutti i base jumpers sono atterrati felicemente.
«La ciminiera l'abbiamo scelta per la sua comodità: è dotata di un'area statica, da cui si può saltare in qualsiasi direzione» ‒ ha raccontato ai giornalisti l'organizzatore dell'evento Igor' Osipjan. «Avevamo paura di fallire. Potevano capitare molte situazioni impreviste. Bisognava calcolare con precisione l'altezza, affinché nessuno in volo finisse sulla calotta di qualcun altro».
Ricordiamo che il 5 novembre a Ekaterinburg si è dato l'ultimo saluto al famoso base jumper degli Urali Ratmir Nagim'janov, sfracellatosi durante un salto sulle Alpi francesi all'inizio di novembre. Secondo le statistiche ufficiali, la passione per il base jumping dal 1981 a oggi si è portata via 311 vite.
Ekaterinburg, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»