Il Nonno Gelo (corrispondente di Babbo Natale in Russia) nazionale ha promesso di tagliarsi la barba nel caso in cui la nazionale di calcio della Russia vincesse i campionati del mondo del 2018. Si è tuttavia rifiutato di aiutare i calciatori con prodigi e incantesimi.
Nonno Gelo ha fatto sapere di ricevere spesso delle lettere di bambini i quali esprimono il desiderio di vedere il personaggio fiabesco senza la sua caratteristica barba. «E dunque, amici, lo dichiaro: se la nazionale di calcio della Russia vincerà il campionato del mondo 2018, prometto di tagliarmi la barba» ‒ ha promesso il Nonno Gelo nazionale. Del resto, lui ha tranquillizzato i suo ammiratori più tradizionali con il fatto che i mondiali di calcio si giocheranno in estate e, nel caso, per l'inverno la barba farebbe in tempo a ricrescere.
Nonno Gelo ha inoltre confessato di essere un accanito tifoso di calcio e di aver seguito insieme agli altri milioni di russi le gare degli europei del 2016. Tuttavia, per come la pensa Nonno Gelo, lo sport dev'essere sempre un gioco onesto e quindi lui non si potrebbe mai permettere di aiutare i calciatori russi con l'ausilio della magia. Quando va allo stadio, lascia a casa il suo bastione magico e prende con sé la bandiera della Russia, per diventare un semplice tifoso.
Attualmente il Nonno Gelo nazionale ha lasciato la sua residenza ufficiale di Velikij Ustjug ed è partito per la sua campagna che precede il Capodanno per le diverse regioni della Federazione Russa. Il suo viaggio durerà in tutto 48 giorni e si concluderà con una grandiosa festa a Mosca.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»