L'atleta russo Sergej Ustjugov ha vinto il «Tour de Ski», la corsa a tappe di sci di fondo che quest'anno si è svolta in Italia.
Lo sciatore russo è riuscito a difendere il suo vantaggio nella corsa a inseguimento. L'avversario più vicino a Ustjugov, il norvegese Martin Sundby, è partito con un ritardo di 1 minuto e 11,9 secondi. Al traguardo la distanza tra i due si è ridotta a 1 minuto e 2,9 secondi. Al terzo posto si è piazzato lo svizzero Dario Cologna.
Ricordiamo che Ustjugov ha vinto sei delle sette tappe del Tour de Ski. Il 7 gennaio ha tagliato il traguardo per secondo, dietro a Sundby, nella corsa classica sulla distanza di 15 km.
L'atleta russo ha dichiarato che il norvegese Petter Northug è il migliore sciatore del mondo, mentre il suo connazionale Martin Sundby furbescamente riconosce tale titolo a Ustjugov. In precedenza il norvegese aveva infatti definito lo sciatore russo il migliore al mondo.
La prima edizione del «Tour de Ski» si è tenuta nel 2007. La competizione è inserita nel calendario della Coppa del Mondo e si svolge in sette tappe. In totale le donne percorrono 60 km, mentre gli uomini 102.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»