«Gazprom-Media» lancerà in Russia un canale TV sportivo alla portata di tutti. Il progetto promette di essere un successo visto che la holding detiene i diritti per trasmettere le più spettacolari competizioni internazionali, comprese quelle di calcio.
Il nuovo canale sportivo si appoggerà sulla piattaforma già esistente di «Sport Plus», dell'operatore satellitare «NTV Plus», appartenente alla galassia «Gazprom-Media». La trasmissione avverrà dalle frequenze appartenenti al canale televisivo «Russia 2»: il decreto del Presidente russo, Vladimir Putin, obbliga, infatti, tutti gli operatori via cavo e via satellite a distribuirlo gratuitamente nelle loro reti.
La copertura di «Russia 2» è circa 12 milioni di persone su base mensile. Numeri che fanno impressione se comparati al milione e 300mila di «Eurosport».
Va detto che «Sport Plus» ebbe una breve esperienza di trasmissione in diretta nel periodo dal 2004 al 2009, in occasione dei giochi olimpici, dei Mondiali ed Europei di calcio.
C'è voluto del tempo perché la direzione arrivasse alla conclusione che i diritti di eventi sportivi maggiormente richiesti sono sempre più costosi. E, senza questi, gli altri meno popolari non raccolgono abbastanza pubblico, portando in perdita il canale e facendolo scomparire dalla trasmissione in chiaro.
Adesso, come spiegano da «Gazprom-Media», si punta sui giovani e non solo per i programmi sportivi: la risorsa della holding sarà la comunicazione interattiva e l'utilizzo di tutte le possibili piattaforme. L'ufficio stampa della società annuncia «trasmissioni spettacolari e ricche rassegne di eventi sportivi nazionali ed internazionali».
Fonte: RBC
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»