I tifosi russi hanno selezionato i personaggi che vorrebbero vedere come il talismano del prossimo Campionato mondiale di calcio 2018. Tra i personaggi più popolari sono animali selvatici e personaggi fiabeschi.
Il Comitato organizzatore del campionato, presieduto dal Ministro dello Sport della Federazione Russa Vitaly Mutko, ha condotto un sondaggio on-line. I più gettonati sono stati: tigre dell'Amur, eroe epico russo, lupo, leopardo della neve, fenice, alieno, astronauta, gatto, orso e robot.
«Il talismano rappresenterà il volto del nostro paese per tutti i tifosi della Coppa del Mondo. Deve essere uno dei personaggi più brillanti e più riconoscibili del campionato – ha detto Mutko. – Perciò è estremamente importante coinvolgere al massimo i cittadini russi nel processo della sua creazione. Credo che in questa fase ci siamo riusciti».
La seconda tappa sarà affidata agli studenti delle accademie di belle arti del paese. Ad ogni università che vorrà partecipare alla campagna, sarà proposto di elaborare l'immagine grafica del talismano sulla base della descrizione di uno dei personaggi contenuti nella lista.
La campagna si concluderà con la votazione finale su scala nazionale per scegliere uno solo tra i tre migliori personaggi. La cerimonia di presentazione del talismano ufficiale si terrà nel 2016.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»