Le autorità della regione di Novosibirsk hanno firmato un accordo di cooperazione con il governo della Lombardia, i cui rappresentanti sono venuti in visita ufficiale in Russia. Le regioni si sono impegnate a sostenere lo sviluppo produttivo nei settori chimico, alimentare, tessile, metalmeccanico, agricolo e nel campo dell'IT (Information Technology).
Inoltre, i siberiani hanno organizzato per gli ospiti una degustazione di formaggi e altri prodotti locali. Gli italiani hanno assaggiato la mozzarella di produzione locale, fatta secondo la tecnologia italiana, confondendola con un altro prodotto dell'industria casearia.
Il vice-presidente della regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha scambiato la mozzarella locale per provolone, un formaggio grasso di latte vaccino a pasta filata e semidura. Inoltre, gli ospiti stranieri hanno confuso il formaggio Adygea con il proprio primo sale. Gli italiani sono riusciti a riconoscere solo la ricotta di produzione locale.
Secondo Fabrizio Sala, per gli agricoltori di Novosibirsk non ne vale la pena perdere tempo, cercando di copiare i formaggi italiani. «Non dovete copiare i formaggi italiani, avete i propri formaggi ottimi, quindi, occorre migliorare le loro caratteristiche. La vera ricchezza del territorio locale è quello di produrre i generi alimentari tipici e tradizionali. All'inizio non è facile, ma se il prodotto lo merita, dopo essere lanciato sul mercato diventerà facilmente riconoscibile» – ha detto Fabrizio Sala.
Novosibirsk, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»