Il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ha dichiarato che vorrebbe vedere la ripresa del formato del G8. Se la Russia continuerà a contribuire a risolvere il conflitto ucraino e istituire la pace in Siria, questo sarà possibile.
Alla vigilia della riunione dei ministri degli Affari Esteri dei Paesi membri del G7 nella città giapponese di Hiroshima, Steinmeier ha espresso la speranza che il G7 non rimarrebbe un formato costante e dovrebbero essere create le condizioni per il ripristino del G8. Tuttavia, ciò può avverarsi non prima di un anno, – ha accennato il ministro degli Esteri tedesco.
«È ovvio che nessuno dei principali conflitti internazionali può essere risolto senza coinvolgere la Russia, – ha dichiarato il diplomatico tedesco. – Entro un anno vedremo se il ruolo della Russia resterà costruttivo, dopodichè i membri del G7 discuteranno il suo eventuale ritorno e le condizioni e i tempi per farlo».
Ricordiamo che nella primavera del 2014, al Vertice della Sicurezza Nucleare dell'Aia, i rappresentanti del G7 hanno deciso di sospendere la partecipazione della Russia al G8. Il motivo era l'unificazione alla Russia della penisola di Crimea, considerata in precedenza parte integrante dell'Ucraina.
C'è da aggiungere che nell'estate scorsa il cancelliere tedesco Angela Merkel ha definito «inammissibile» il ritorno della Russia nel G8 nelle circostanze attuali.
Berlino, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»