Nonostante tutti gli sforzi dei mass media occidentali volti a demonizzare la Russia e imporre l'immagine dell'aggressore, i cittadini comuni si recano volentieri in un viaggio in Russia. Il flusso turistico verso il paese di orsi e matrioške non diminuisce.
Secondo il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, la maggior parte dei turisti che visitano il paese sono provenienti da Germania, Francia e Cina. Inoltre, gli stranieri, oltre alle tradizionali Mosca e San Pietroburgo, s'incuriosiscono sempre di più anche delle altre regioni del paese.
Così, i cinesi, oltre agli scambi transfrontalieri con l'Estremo Oriente russo, scelgono anche i viaggi per le distanze più lunghe: la parte centrale della Russia, la regione del Volga, degli Urali, la regione di Perm', il Territorio dell'Altaj. Gli europei preferiscono invece visitare le regioni che si trovano vicino alle principali snodi di trasporto: San Pietroburgo, Mosca, il Distretto Federale Nordoccidentale.
I viaggiatori stranieri sono principalmente attratti dal programma culturale e d'intrattenimento, di vari eventi e festival. Il costo di un viaggio di una settimana è di circa mille euro per persona.
I turisti spendono volentieri il proprio denaro per souvenir, acquistando matrioške tradizionali, scatole e scialli di Pavlovskij Posad. Inoltre, i viaggiatori stranieri comprano volentieri tazze, piatti e portachiavi con l'immagine di Mosca. Ai turisti cinesi in particolare piacciono tanto i gioielli d'ambra.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»