I cantieri navali olandesi Oceanco hanno portato a termine la costruzione del megayacht Project Jubilee (Y714). Il look esteriore e l'architettura navale sono stati progettati dal designer russo Igor' Lobanov, riferisce «Yacht Harbour».
L'imbarcazione a sei ponti, che può accogliere 30 ospiti, ha una stazza di 4.500 tonnellate. La lunghezza dello scafo del Project Jubilee è di 110 metri; da quanto hanno dichiarato ai cantieri navali, lo yacht è la più grande imbarcazione della storia delle costruzioni navali olandesi.
L'esterno dello yacht è stato progettato dal designer russo Igor' Lobanov, mentre i locali interni dall'australiano Sam Sorgiovanni. Il nome del committente e il prezzo dello Yacht non sono stati resi noti.
Prossimamente l'imbarcazione verrà sottoposta alle prove nel mare del Nord. Si prevede che già la prossima estate possa navigare nel Mediterraneo.
In precedenza il designer Igor' Lobanov, che vive e lavora a Londra, aveva lavorato al progetto dello yacht di 85 metri St. Princess Olga. L'imbarcazione, scandalosamente nota, secondo alcuni media russi potrebbe appartenere al capo del colosso statale Rosneft Igor' Sečin. Il top manager ha però smentito quest'informazione.
I cantieri navali Oceanco sono stati fondati da un gruppo di investitori sudafricani nel 1987. Dal 2010 appartengono al miliardario dell'Oman Mohammed Al Barwani. I cantieri sono specializzati nella costruzione di megayacht di più di 80 metri di lunghezza.
Amsterdam, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»