Nella top-100 di Bloomberg Billionaires Index, la classifica delle 500 persone più ricche del mondo, ci sono otto russi. Il più ricco tra loro è Leonid Michel'son, comproprietario della «Sibur», la maggiore holding petrolchimica russa, che si trova al 47° posto.
Al 51° posto del ranking si trova Vladimir Potanin, il boss della compagnia metallurgica «Noril'skij Nikel'", con 16,6 miliardi di dollari. Il 54° posto è occupato dal presidente del consiglio d'amministrazione della compagnia estrattiva e acciaieria «Severstal'" Aleksej Mordašov (16,5 miliardi di dollari).
In 62ª posizione c'è il boss del gruppo «Renova» Viktor Veksel'berg (14,8 miliardi di dollari), mentre in 70ª il fondatore della USM Holdings (compagnia multiprofilo operante nella sfera della metallurgia, dell'estrazione, delle telecomunicazioni e di Internet) Ališer Usmanov con 13,9 miliardi di dollari.
Il capo del consiglio d'amministrazione del combinato metallurgico di Novolipeck Vladimir Lisin si trova al 71° posto, pure lui con 13,9 miliardi di dollari. L'azionista del consorzio «Alfa group» Michail Fridman al 74° con 13,4 miliardi di dollari. Il centesimo uomo più ricco del mondo è invece il proprietario della compagnia chimica svizzera EuroChem Andrej Mel'ničenko (11,6 miliardi di dollari). Le principali attività produttive della ditta si trovano in Russia, Belgio e Lituania.
Secondo i dati dell'agenzia americana, il primo posto nella classifica dei miliardari è occupato dal fondatore di Microsoft Bill Gates (85,6 miliardi di dollari), il secondo dall'imprenditore americano Warren Buffett (78,9 miliardi di dollari), il terzo dal capo di Amazon Jeff Bezos (73,5 miliardi di dollari).
Ricordiamo che l'indice di Bloomberg viene calcolato sulla base del valore delle azioni e dei rendiconti contabili delle compagnie di cui i miliardari possiedono delle quote.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»