Pubblicazioni del 02/09/17 (Archivio)

In Lettonia si smantella l'ultima base sovietica di missili nucleari / Il bunker sotterraneo di dieci piani verrà ridotto in pietrisco
Archivio

In Lettonia si smantella l'ultima base sovietica di missili nucleari Il bunker sotterraneo di dieci piani verrà ridotto in pietrisco

Nel nord-est della Lettonia sono iniziati i lavori di smantellamento dell'ultima base sovietica di missili nucleari del paese. Il complesso comprende quattro sili di lancio, ciascuno della profondità di 32 metri, e un centro di comando, pure questo sotterraneo.

Come hanno raccontato all'impresa appaltatrice dello smantellamento dell'impianto, si tratta di un grandioso edificio sotterraneo di 10 piani, diviso su alcuni livelli e costruito con cemento molto resistente. Nei lavori vengono utilizzati mezzi speciali come potenti scavatrici dotate di magli idraulici e tranciatrici per la demolizione.

Il committente è il ministro della Difesa della Lettonia. Il costo dei lavori è di circa 190 mila euro. Per portare a termine tutte le opere di smantellamento ci vorranno circa sei mesi. Alla fine al posto delle gigantesche fosse profonde 32 metri rimarrà solo terra spianata. I materiali della base nucleare saranno trattati e trasformati in pietrisco per calcestruzzo e poi riutilizzati per la costruzione di strade.

Negli anni dell'URSS, in Lettonia erano dislocate 12 basi dov'erano tenuti missili con testate nucleari. Cinque di esse erano sotterranee. Prima di procedere allo smantellamento del complesso abbandonato, non più utilizzato a scopi militari dal 1982, è stato misurato il fondo radioattivo, che è risultato nei limiti della norma.

Riga, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter