Negli ultimi giorni 10 mila ufficiali polacchi hanno ricevuto sui loro cellulari misteriose chiamate telefoniche dagli sconosciuti provenienti dalla Federazione Russa.
Alcuni militari e civili polacchi, impiegati dal ministero della Difesa, hanno ricevuto più di una chiamata. L'interlocutore dall'altro capo della linea taceva, poi attaccava.
Alcuni ufficiali polacchi, provando a ricontattare il numero del cellulare russo, si vedevano dopo azzerata la propria ricarica telefonica e, in alcuni casi, si trattava di somme cospicue.
Tutti gli utenti polacchi sono abbonati al servizio di telefonia mobile Plus, che fa capo al gestore Polkomtel.
La testata polacca Nasz dziennik con il titolo «Attacco alle Forze Armate polacche»
Il caso è stato sollevato dalla testata polacca Nasz dziennik, la quale, citando l'addetto stampa del ministero della Difesa polacco Jacek Sońta, ha comunicato che si tratta di un caso complesso e che il controspionaggio militare polacco ha già avviato le indagini.
L'ipotesi di reato è il trafugamento dell'intera banca dati del corpo ufficiale polacchi e personale civile impiegato dal ministero della Difesa. S'ipotizza che la banca dati sia andata a finire nelle mani dei russi.
Varsavia, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»