Nella città di Zelenogradsk ha preso il via il festival mondiale dei fuochi d'artificio, al quale partecipano nove squadre pirotecniche provenienti da Russia, Bielorussia, Cina, Germania, Polonia, Italia, Messico, Repubblica ceca e Francia. Secondo le previsioni della polizia locale, alla manifestazione dovrebbero presenziare più di 100 mila spettatori.
Zelenogradsk è stata scelta come luogo per lo svolgimento delle gare pirotecniche per alcune ragioni. In primo luogo, la sua ampia e lunga promenade dava la possibilità di contenere un maggior numero di spettatori. In secondo luogo, le infrastrutture sviluppate e una comoda via d'accesso garantivano una relativa facilità nella gestione degli spettatori. E infine, quale pirotecnico potrebbe mai rinunciare all'esperienza di lanciare i fuochi d'artificio sul mar Baltico in condizioni di forte vento?
Ammirare come il cielo sopra il Baltico si tinga di vari colori lo si può fare da due apposite aree d'osservazione: il «Molo» e la «Rosa dei venti», oppure dalla promenade, che si stende per 2,5 km. Le attrezzature per lo spettacolo pirotecnico sono state allestite sul molo, che si allunga in direzione del mare per 150 metri.
Ha dato l'avvio al campionato di fuochi d'artificio l'impresa italiana «Parente Fireworks», che già da più di 100 anni si occupa di produzione e lancio di fuochi artificiali. Come accompagnamento musicale dello spettacolo pirotecnico, gli artisti veneti hanno scelto dei brani musicali classici di compositori italiani. «Il nostro show odierno è legato all'Italia sia come show in sé sia per la musica. Per preparare il programma ci abbiamo messo una settimana ma vi garantiamo che uno show simile non l'ha visto ancora nessuno. Lo esibiamo per la prima volta» ‒ ha detto Antonio Parente, capocompagnia dei pirotecnici italiani. Tra l'altro, uno degli artisti della squadra italiana è finito nel Guinness dei primati, quando nel 2012 in Kuwait avevano presentato uno spettacolo di un'ora, con un fuoco artificiale della lunghezza di 6 chilometri.
Le autorità di Kaliningrad sperano che il festival possa attirare nella città una gran quantità di turisti russi e stranieri e incentivare lo sviluppo della regione.
Le prossime squadre ad esibirsi per la gioia degli ospiti e degli abitanti di Kaliningrad saranno la Francia e la Repubblica ceca.
Kaliningrad, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»