I militari ucraini riceveranno una nuova uniforme. I primi a indossare le tute mimetiche color «Varano» saranno i militari della 79° brigata delle Forze Armate ucraine.
Secondo il consigliere del presidente ucraino Yuri Biryukov, all'interno di ogni pacco con l'uniforme c'è il nome del titolare e quello della sua unità. Successivamente l'uniforme sarà marcata con un codice a barre.
La nuova uniforme dei militari ucraini color «Varano»
In precedenza, i mass media ucraini avevano scritto che le reclute seguissero i corsi d'addestramento in pantaloncini e pantofole. In alcune formazioni si sono verificati anche ammutinamenti: i coscritti chiedevano ai comandi militari di equipaggiargli. In particolare, nella regione di Leopoli le reclute imparavano le basi dell'addestramento militare in abiti civili portati da casa. I soldati assomigliavano più ai barboni, che ai militari.
I soldati ucraini in jeans e pantofole durante l'addestramento militare
A seguito dello scandalo, che ha avuto una vasta eco, il Ministero della Difesa dell'Ucraina ha inviato al poligono una commissione speciale d'inchiesta per esaminare i fatti. Oltre all'abbigliamento ai soldati mancavano anche le munizioni ciò che rendeva lacunosa e incompleta la loro formazione.
Tuttavia il ministero della Difesa ha comunicato che non ha l'intenzione di punire né gli ammutinati, né i colpevoli del mancato approvvigionamento dei militari.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»