Gli esperti della distilleria di vini di marca di Inkerman in Crimea hanno condotto un esperimento vinicolo, posando 100 bottiglie di vino per l'invecchiamento sott'acqua nel Mar Nero.
Lo scopo dell'esperimento è la ricerca di nuovi aromi e gusti. «Siamo stati ispirati dalle bottiglie di vino trovate nelle navi affondate che avevano un contenuto eccellente» – ha sottolineato uno degli esperti della società-produttrice.
In totale ad una profondità di 50 metri saranno invecchiate 15 denominazioni di vino. Contemporaneamente lo stesso vino è stato messo per l'invecchiamento nelle cantine della distilleria di Inkerman, dove verrà conservato in condizioni standard.
Fra un anno preciso i vignaioli tireranno fuori i vini invecchiati e confronteranno il gusto e l'aroma. Si prevede che nell'invecchiamento sottomarino sarà accelerata la maturazione dei vini sotto l'impatto delle vibrazioni leggere, ma costanti e regolari, dovute alle correnti. Inoltre, i produttori di vino ritengono che a causa della mancanza di ossigeno e del riposo assoluto il vino avrà il gusto più morbido, vellutato e un aroma caratteristico. Per di più, alla formazione dell'aroma e del gusto del vino contribuirà anche l'alta pressione, che alla profondità di 50 metri è pari a circa 6 atmosfere.
Se l'esperimento avrà successo, si prevede di creare le produzioni limitate di vini invecchiati sott'acqua per gli estimatori speciali.
Sinferopoli, Tatiana Ilyina
© 2015, «New Day – Italia»