L'Associazione dei cinofili finlandesi ha decorato i 18 cani eroi. In Suomi (nome della Finlandia in lingua originale) il titolo onorifico viene conferito a un cane, che ha dato un inestimabile contributo al salvataggio dell'uomo. La premiazione ufficiale si terrà il 6 dicembre a Helsinki nel quadro di una delle principali esposizioni canine.
Negli ultimi cinque anni il bassotto Fanny almeno una dozzina di volte aveva salvato la sua padrona affetta da diabete mellito di tipo uno. La malattia ha praticamente distrutto il sistema nervoso periferico della donna, perciò lei non sente l'abbassamento del livello di glucosio nel sangue. Fanny dorme sempre vicino alla «mamma». Se il livello della glicemia nel sangue della padrona si abbassa troppo, il cane chiama in aiuto il suo marito. Il cane non è stato addestrato apposta, ma riesce a sentire quando la condizione della donna peggiora.
Il bassotto Fanny è il medico personale della padrona di casa
Lo staffordshire bull terrier Remus ha salvato la vita di un vicino di casa del padrone. Un giorno il cane è diventato molto irrequieto, abbaiando di continuo. Allora il suo padrone ha deciso di portarlo a fare una passeggiata. Nell'androne Remus ha cominciato ad abbaiare di nuovo, è uscito fuori, poi è tornato ancora nell'androne e ha continuato ad abbaiare. Quando il padrone di Remus si è fermato, cercando di capire cosa ha fatto così preoccupare il suo cane, e ha sentito una bassa chiamata di soccorso dal piano di sotto. Nell'appartamento l'uomo ha trovato il suo vicino di casa che ha avuto un attacco cardiaco. Secondo la vittima, stava lì da un paio d'ore in attesa di aiuto. È stata chiamata l'ambulanza, e il vicino di casa è stato portato in ospedale.
Il bull terrier Remus ha salvato la vita di un vicino di casa del padrone
Il kurzhaar Nelly ha salvato l'intera famiglia dal fuoco. Nelly stava dormendo insieme al «padre» nella casa in campagna. Improvvisamente in piena notte ha svegliato il padrone abbaiando, e insieme sono usciti sulla strada. Allora l'uomo si è accorto che nelle vicinanze stesse bruciando una casa, i cui proprietari in quel momento stavano dormendo al secondo piano. Il padrone di Nelly ha rotto una finestra per entrare all'interno della casa. Di conseguenza la famiglia è riuscita a fuggire dal fuoco.
Il kurzhaar Nelly ha salvato l'intera famiglia dal fuoco
Allo zwergschnauzer Eppo, che era soccorritore professionale, il titolo di cane eroe è stato assegnato post mortem. Eppo morì nel 2013. Durante la sua carriera, il cagnolino ha effettuato 96 ricerche, tra cui 88 con esito positivo. In particolare, Eppo ha salvato tantissimi animali domestici e un bambino di 2 anni.
Lo zwergschnauzer Eppo: salvare la gente era la sua professione
Helsinki, Polina Nikolaeva
© 2015, «New Day – Italia»